Lun, 13 novembre 2017

Il Valore del Tempo

Il tempo ha valore? Certamente si è un bene prezioso che non va sprecato, perché non è mai abbastanza.

È consuetudine in questo blog, parlare di oro e delle sue qualità. Oro come bene rifugio, oro come investimento e oro per diversificare i propri investimenti. La domanda che spesso ci viene posta è perché l’oro non sia solo un bene attraente ma corrisponda anche ad una visione di ricchezza. Si è vero ormai siamo stati abituati fin da piccoli ad accostare l’oro alla ricchezza. E i nostri nonni avevano la sana abitudine di regalarci qualche oggetto di oro in occasione di eventi particolari. I nostri nonni probabilmente avevano capito la funzione dell’oro: quella di salvaguardare la ricchezza e di trasmetterla negli anni. L’oro fisico da investimento infatti come caratteristica principale ha quella di avere un valore intrinseco naturale ovvero sia prezioso già per sua natura, senza il bisogno di aggiungere niente. E sei i nostri predecessori erano in grado di accorgersene, perché non farlo ugualmente oggi? Lo sapete che oggi India e Cina sono i due principali paesi al mondo che comprano oro fisico da investimento? E in questo ARTICOLO "Quale investimento può offrire maggiori garanzie" ne spieghiamo le motivazioni.

Nella nostra epoca, dove tutto o quasi è evanescente ed i rapporti di “amicizia” sono spesso solo attraverso i social, nel mondo attuale dove sembra che l’unica cosa per cui valga la pena spendere sia l’ultimo modello di iPhone, soffermiamoci a pensare al valore del nostro tempo, al valore che noi diamo al nostro tempo. E alle cose che ci circondano. Tramutiamo quel valore, negli oggetti che possediamo. Resteranno fra dieci anni? E se si quale sarà il loro valore? Probabilmente poco o niente perché nel frattempo saranno usciti nuovi modelli e di offerte ve ne saranno in quantità enormi tali da rendere nullo il valore anche dell’oggetto di grido più costoso.

Il vostro tempo tramutato in denaro non varrà nulla quindi. L’oro invece non solo avrà aumentato il proprio valore ma avrà soprattutto dato un valore al vostro tempo. E soprattutto a costo zero. Lo dovete solo tenere li fermo a differenza di un’azione come scrivevamo nello scorso ARTICOLO: "Non si finisce mai di imparare".

Il tempo è prezioso perché non ne abbiamo abbastanza da sprecarlo. Come l’oro del resto. Sapete che vengono scoperti sempre meno giacimenti d’oro, e questo potrebbe portare ad un deficit del metallo prezioso e ad un aumento del suo prezzo in futuro? Forse qualcuno che si mantiene informato anche attraverso questo blog, avrà capito senza bisogno di tante parole, che la scarsità dell’oro porterà ad un forte squilibrio tra domanda e offerta a favore della prima. Le miniere che oggi sono aperte si stima abbiano già raggiunto i picchi di produzione e da oggi in poi la produzione è destinata a diminuire e quindi la presenza nel mercato sarò più rada.

Le Società minerarie che hanno alcuni progetti di ricerca per il metallo, qualora dovessero andare a buon fine, saranno produttivi fra 7 anni mediamente. Quindi ...

Buon investimento a tutti
Carlo Vallotto

DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente declina ogni responsabilità per le perdite derivanti dalle attività intraprese sulla base di queste analisi.