Ven, 21 dicembre 2012

Saldissimo del 10%

Nel post precedente "Saldo pre natalizio 3", scrivevamo che la correzione del prezzo dell'oro sembrava terminata il 7 dicembre. Gli indicatori tecnici erano a livelli di iper venduto e la configurazione grafica molto simile a quella estiva.

Come quasi sempre accade in finanza fare previsioni e' pericoloso. Soprattutto nel breve termine. Infatti i fatti ci hanno smentito. La correzione e' proseguita ulteriormente in quella che ad oggi sembra una correzione ABC ovvero in tre onde. La prima (A) da 1.800 $/oz a 1.670, la seconda onda (B rialzista) a 1.750, la terza (C) e potenzialmente definitiva a 1.635$/oz. toccati ieri in una giornata di chiara "capitolazione".

Interessante notare come il livello di 1.635 $ sia anche la vecchia resistenza del prezzo dell'oro di giugno, luglio e agosto. Dal grafico aggiornato qui sotto, si può notare come, ancora, gli indicatori tecnici siano a livello di iper venduto (occasione d'acquisto).

Il fatto ancor più importante, per noi europei, e' però la contestuale dicesa del dollaro. Solitamente oro e dollaro hanno una correlazione inversa, ovvero alla salita del l'uno corrisponde una discesa dell'altro. Nell'ultimo mese però questa correlazione si è rotta.
Questo ha generato una ancor più marcata correzione dell'oro in euro ( -10% dai massimi).

Il motivo di tale anomala de correlazione (tra dollaro e oro) sta probabilmente nella forte svalutazione dello Yen Giapponese degli ultimi tre mesi.
Le recenti elezioni in Giappone vedono il nuovo governo spingere pesantemente sull'incremento di Quantitative Easing (stampa di yen) per cercare di far uscire il paese dalla deflazione che lo attanaglia dal 1998. Favorire l'export svalutando lo yen.
Dalla crisi post Lehman Bros. infatti Oro e Yen sono usciti come i più forti asset d'investimento. Il cambio di politica monetaria giapponese e' ancor più aggressivo nella creazione d'inflazione e questo non può che favorire la crescita dell'oro.
Presto la correlazione tornerà normale e l'oro sarà libero di volare nel 2013. Il 10% di saldo sull'oro e' un'occasione da cogliere immediatamente.

I più calorosi auguri di Buon Natale e Felice 2013.
Consilia Aurea