Gio, 2 agosto 2018

L'oro fisico è la miglior difesa

Poiché i governi di tutto il mondo indeboliscono le loro valute, hai bisogno di una risorsa che possa superare i tempi difficili. E niente è meglio dell'oro.

Abbiamo sempre detto che è necessario avere un po’ di oro nel tuo portafoglio (circa il 5% -10%, a seconda dei vari casi). E per oro intendiamo oro fisico, non azioni d'oro. Se possiedi azioni delle società minerarie (e a volte può essere una buona idea farlo) le devi considerare come tali e non come oro fisico.

Il punto fondamentale dell'oro fisico è che fornisce una diversificazione (si comporta diversamente dalle obbligazioni e dalle azioni) e tende ad essere un bene rifugio nei "tempi duri", mentre la maggior parte degli altri investimenti sono solo per i "tempi buoni".
Se hai poco valore di oro nel tuo portafoglio, potrebbe essere il momento giusto per accumulare il metallo prezioso. L'oro sembra a buon mercato rispetto alle azioni statunitensi, perché l'oro è scambiato ad un livello più basso rispetto all'S&P 500 dal 2002, come rileva anche Bank of America Merrill Lynch. In altre parole, rispetto alle azioni statunitensi, l'oro oggi è economico.

Il prezzo dell'oro potrebbe rialzarsi nel prossimo futuro, dal momento che negli ultimi 20 anni l'oro nel terzo trimestre ha sempre fatto un rally. Anche durante gli ultimi cinque anni in cui il prezzo dell'oro è in media diminuito, è sempre riuscito a recuperare nel terzo trimestre.

Oggi l’America sta “giocando” una partita molto rischiosa con la Cina e con il resto del Mondo, ovvero quella di abbassare il valore del Dollaro Statunitense, per far crescere le esportazioni Usa. Ma la stessa cosa sta facendo la Cina che vuole la stessa cosa diminuendo continuamente il valore dello Yuan. In modo praticamente identico si sta muovendo anche la Banca Centrale Europea che sta’ spingendo al ribasso l’Euro.
Ora, se tutte le valute del mondo sono in competizione per cercare di toccare il fondo, non tutte possono vincere.

L’oro fisico al contrario, poiché è una delle poche valute che non è legata ad un governo per il suo valore finale, sarà probabilmente il principale beneficiario di un'escalation della guerra valutaria che si intensificherà nei prossimi anni.
In fondo quindi si acquista oro fisico per protezione e anche per guadagnare un poco. Certo nessuno mai al mondo garantisce nulla, "ad eccezione dell'oro" mi verrebbe da dire. Guardate un po’ chi ha investito nella bolla dei Bitcoin: oggi si è ritrovato con il capitale quattro o cinque volte in meno. E con i nervi a fior di pelle. Certo l'oro fisico non garantirà guadagni stellari (e chi ce li garantisce?) ma almeno preserverà il valore del nostro patrimonio come ha fatto per 5.000 anni.

È il momento buono per acquistare? Certo dopo questa discesa del prezzo al quale abbiamo assistito l’occasione potrebbe essere quella giusta. In ogni caso, accumulare alcune once o grammi di oro durante un periodo lungo, non può far altro che bene.
Pensate alle banche Centrali di Russia e Cina che stanno comprando oro fisico da depositare nei loro forzieri. Se lo comprano loro che ne sanno probabilmente più di chiunque altro...

Un bene rifugio come l'oro fisico è la miglior difesa per investire in sicurezza

Buon investimento a tutti
Carlo Vallotto

DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica. Lo scrivente declina ogni responsabilità per le perdite derivanti dalle attività intraprese sulla base di queste analisi.